Le 10 riparazioni per la casa più comuni e come affrontarle

riscaldamento
Riscaldamento centralizzato: come funziona
aprile 19, 2023
fai da te
Fai da te: quando conviene e quando è meglio chiamare un esperto
giugno 7, 2023
Show all
riparazioni in casa

Nella tua casa hai senza dubbio affrontato qualche riparazione di tanto in tanto. Ma a volte, sapere cosa fare e come farlo può essere un po’ scoraggiante. Ecco perché abbiamo creato questo articolo: poniamo 10 dei problemi di riparazione più comuni e le relative istruzioni su come affrontarle correttamente. Quindi, se stai cercando consigli su come risolvere i tuoi problemi domestici, continua a leggere!

Come sostituire un rubinetto guasto

Il primo della nostra lista è la sostituzione di un rubinetto guasto o difettoso. Oltre a essere fastidioso – specialmente quando si tratta del lavandino del bagno – questo problema è abbastanza semplice da risolvere. Per prima cosa, dovrai acquistare un rubinetto della stessa misura e dimensione del precedente. Quindi, scollega la linea d’acqua e svita i vecchi bulloni.

Sostituisci il rubinetto con il nuovo modello e riscaldalo con un cacciavite a testa piatta o un trapano elettrico. A seconda del modello, potresti dover scollegare anche le valvole di chiusura. Quando hai finito, controlla che non ci siano perdite d’acqua intorno alla base del rubinetto prima di riaccendere l’acqua principale.

Come riparare un tubo perdente

A volte, le perdite non provengono solo dal rubinetto ma anche da un tubo difettoso o guasto in casa tua. Se noti che ha iniziato a perdere, la prima cosa da fare è interrompere l’alimentazione dell’acqua. Quindi svita il dado di bloccaggio sul tubo perdente e rimuovi la guarnizione usata precedentemente. Pulisci bene le parti con un detergente prima di sostituire tutti gli elementi con un nuovo kit di riparazione. Prima di riavviare l’alimentazione, assicurati che non ci siano altre perdite in giro!

Come sistemare una cornice scrostata

Quando parliamo di decorazioni domestiche, le cornici sono un must nella maggior parte delle case. Ma se notate che qualche cornice è scrostata o ammaccata, ecco come procedere: innanzitutto dovrai rimuovere la vecchia finitura dalla cornice usando carta vetrata o solvente a base alcolica e carta assorbente. Se desideri cambiare aspetto alla cornice, puoi verniciarla con una nuova finitura. Quindi applica un primer adatto al materiale della cornice e successivamente, due o tre mani di vernice. Lasciar asciugare tra una mano e l’altra e infine metti la cornice al suo posto!

Come rimpiazzare le guarnizioni delle finestre

Quando le guarnizioni della finestra non sono più ermetiche, è necessario sostituirle per mantenere l’isolamento termico della casa. Per prima cosa dovrai rimuovere la vecchia guarnizione con un coltello affilato o con cutter a lama seghettata; quindi pulire accuratamente tutta la superficie ed eliminare eventuale accumulo di polvere o sporcizia. Quindi sostituisci la vecchia guarnizione con quella nuova ed assicurati che sia ben aderente su tutti i bordi.

Come riparare una porta scricchiolante

Un’altra riparazione molto comune è quella di una porta che scricchiola o cigola quando viene aperta o chiusa. Per prima cosa, controlla se ci sono viti allentate intorno al telaio della porta, poi aggiustale con un cacciavite a testa piatta e rinforzale con delle nuove viti se necessario. Poi lubrificare le parti in movimento con olio di lino; questo non solo eviterà scricchiolii ma contribuirà anche ad evitare usura eccessiva delle parti metalliche della porta nel tempo.

Quello appena descritto non è un intervento semplice, ma sono consigli professionali, suggeriti dai tecnici di Fabbro Express Milano, azienda che offre assistenza fabbro nella città di Milano.

Come risolvere un problema di intasamento del tubo

Un altro problema comune nell’ambito della riparazione domestica è la formazione di intasamenti nel tubo di scarico della lavatrice o del lavandino. Per risolvere il problema, dovrai prima individuare la posizione precisa dell’intasamento.

Quindi riempi un secchio con acqua calda e aggiungi alcune gocce di sapone. Versalo nella tubatura intasata e lascialo agire per qualche minuto; dopodiché, versa del bicarbonato: aiuterà a sciogliere eventuale grasso accumulato nel sifone. Se l’intasamento non viene risolto con queste tecniche semplici, sarà necessario usare un serpente idraulico o chiamare un tecnico specializzato.

Come riparare un interruttore guasto

Se notate che alcuni degli interruttori in casa vostra hanno smesso di funzionare correttamente, potrebbero essere guasti. Per prima cosa, spegni l’alimentazione principale alla presa d’aria e rimuovi il coperchio dell’interruttore. Quindi rimuovi il vecchio interruttore e sostituiscilo con un nuovo modello della stessa marca e misura; assicurati di collegarlo correttamente, quindi ricollega l’alimentazione principale. A questo punto, dovreste essere in grado di riaccendere i dispositivi che sono stati alimentati da questo interruttore!

Come riparare un forno non funzionante

I forni domestici possono smettere di funzionare a causa di vari motivi: se notate che il vostro ha smesso di funzionare correttamente, la prima cosa da fare è controllare che ci sia ancora energia elettrica nella presa d’aria. Se tutto sembra ok, controlla le valvole di gas e gli ugelli per vedere se sono puliti e liberi da ostruzioni. Se questo non risolve il problema, potrebbe essere necessario chiamare un tecnico specializzato per assistervi.

Come sostituire le piastrelle della cucina

La sostituzione delle piastrelle della cucina può diventare un po’ complicata, ma ecco come procedere: innanzitutto dovrai rimuovere le vecchie piastrelle con un cacciavite a testa piatta o un trapano elettrico (assicurati di indossare guanti adatti). Quindi pulisci la superficie e stendi la malta cementizia prima di posizionare correttamente le nuove piastrelle sul pavimento. Premili in modo uniforme, quindi lasciar asciugare secondo le istruzioni del produttore prima di riempire i giochi con malta e di livellare la superficie con una spatola.

Come riparare un tappeto strappato

Infine, se hai un tappeto o una moquette in casa che è stata danneggiata da strappi o buche, ecco alcune semplici istruzioni su come procedere: innanzitutto dovrai tagliare il tessuto intorno al bordo dello strappo per rimuovere parte del filo danneggiato; quindi riempi il buco con un filato a “U” intrecciato (assicurati di usare lo stesso colore del tappeto) e fissalo con ago e filo da cucito. Una volta finito, rifinisci i bordi con l’aiuto di forbici affilate per evitare che si formino pelucchi.

Conclusione

Speriamo che quest’articolo ti abbia dato qualche spunto utile su come affrontare i problemi di riparazione per la casa più comuni. Se segui attentamente le nostre istruzioni e ricorda di abilitare l’alimentazione principale, dovresti essere in grado di risolvere facilmente tutti i tuoi problemi domestici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutato 5/5 su 3 recensioni